Revisione autoveicoli a Mussolente
Nel 1996 Fabio Piotto assieme ad un gruppo di altri meccanici fonda il C.R.B. (consorzio revisioni bassanesi), di cui fa attualmente parte Autofficina Piotto, per poter agevolare i propri clienti offrendo anche il servizio di Revisione periodica obbligatoria. Le sedi di Bassano del Grappa, Cassola e Campese sono sempre operative con tutte le strumentazioni necessarie per effettuare controlli corretti e a norma di legge.
Le scadenze per la revisione
La revisione dell’auto è un controllo obbligatorio da effettuare presso officine meccaniche autorizzate, dove vengono eseguiti una serie di controlli sulla sicurezza del veicolo. Il primo controllo è fatto dopo 4 anni dalla data di immatricolazione, successivamente ogni 2 anni.
Ogni quanto si fa la revisione auto
Non tutti i veicoli sono soggetti alla stessa periodicità, infatti esistono alcune differenze in base al tipo di vettura. La revisione iniziale dopo 4 anni con rinnovo ogni 48 mesi si applica agli autoveicoli con stazza fino a 35 quintali, compresi i mezzi adibiti al trasporto di cose e merci, ad uso speciale e gli autocaravan.
Rientrano in questo scadenzario anche i ciclomotori e i motocicli immatricolati dopo il 2003. Altri veicoli invece devono sottoporsi alla prima revisione e a quelle successive ogni anno, misura che riguarda gli autoveicoli con massa superiore i 35 quintali, i taxi, le autoambulanze, le vetture atipiche e le auto a noleggio con conducente (NCC).
La pre-revisione
La grande maggioranza degli automobilisti pensa che la revisione dell’auto sia soltanto una verifica obbligatoria inutile atta solo al pagamento delle tasse. Invece, si tratta di un controllo importante, per accertarsi della sicurezza del veicolo e dell’efficienza di alcune componenti e sistemi principali.
L’esito della revisione non è scontato, e in caso di bocciatura si è tenuti a riparare le anomalie, ripetere nuovamente l’intervento, pagando nuovamente la revisione e non potendo circolare in strada durante questo periodo. Per evitare questo inconveniente è possibile considerare la pre-revisione, un checkup da realizzare prima di sottoporre il veicolo alla revisione ufficiale ed evitare spiacevoli sorprese.
Autofficina Piotto propone un pacchetto con prezzo vantaggioso per realizzare sia la pre-revisione che la revisione, il tutto con la massima serenità per il cliente che non deve far altro che portare l’auto presso la nostra officina.
Cosa viene controllato durante la revisione
Elenchiamo qui sotto i principali controlli che vengono effettuati su parti meccaniche e sui parametri tecnici:
- valori dei gas di scarico;
- efficienza dei dispositivi di sicurezza;
- funzionamento dell’impianto d’illuminazione;
- rumorosità del veicolo;
- stabilità dello sterzo;
- stato di usura degli pneumatici;
- integrità del sistema frenante.
Inoltre gli addetti alla revisione si accertano dei dati riportati sul libretto di circolazione, per assicurarsi che il numero del telaio e la targa siano quelli indicati dal documento della vettura.
Per informazioni e costi contattaci.